Sito ecommerce, realizziamo il tuo negozio online
Creazione siti per il commercio elettronico B2B e B2C
Ci occupiamo della realizzazione piattaforme di commercio elettronico che si adattano a mercati e tipologie di target differenti.
Realizzazione siti b2b per la vendita tra aziende e realizzazione siti b2c per la vendita ai consumatori finali.
Portfolio Siti Ecommerce
Alcuni dei nostri migliori lavori, dai un'occhiata, ne vale la pena :-)
Perché creare un Ecommerce
Noi per aiutarti e semplificarti la vita, abbiamo riportato di seguito 5 motivi per cui secondo noi è indispensabile avere un sito e-commerce.
Disponibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Aumentare raggio clienti e raccogliere informazioni su di essi
Con un sito e-commerce puoi studiare le abitudini dei tuoi clienti: puoi sapere cosa comprano, cosa vedono, come arrivano sul tuo sito, quali pagine visitano di più rispetto ad altre. Tutte informazioni utili per andare a sviluppare attività di marketing strategiche.
Maggiori opportunità di marketing
O campagne di remarketing per intercettare la navigazione di tutti quegli utenti che hanno abbandonato il tuo e-commerce con i prodotti inseriti nel carrello, o in fase di checkout, senza completare l’acquisto.
Fidelizzazione del cliente e Branding
Controllo magazzino in tempo reale
Se da una parte con i siti acquisto online si accede ad un mercato più vasto, dove poter trovare potenziali clienti, dall’altra fitta è anche la guerriglia tra competitor. Avere delle buone idee e un progetto innovativo, e affidarsi a dei professionisti come noi di Protocolli Creativi, sono due prerogative importanti per emergere in questo settore sempre più in forte espansione.
Come aprire un negozio online
Hai un negozio e vuoi ampliare il tuo business con la vendita on-line? Sei una startup, hai un progetto ecommerce ma non sai come realizzarlo? Sei nel posto giusto. Sei un nuovo imprenditore? Creare sito ecommerce, in primis devi adempiere a questo semplice iter burocratico:
- apertura partita iva
- iscrizione al registro delle imprese comunicazione di inizio attività al comune
- creazione di una pec (indirizzo di posta elettronica certificata) ed invio della comunicazione unica alla camera di commercio
- eventuale apertura delle posizioni INPS ed INAIL nel caso si assuma personale
- eventuali abilitazioni al commercio alimentare (SAB ed HACCP) nel caso in cui questa tipologia di prodotti faccia parte della gamma offerta nell’e-commerce
Per aprire un e-shop occorre progettare e creare un format originale e concorrenziale sul web, studiare la propria nicchia di mercato, analizzare la concorrenza, esaminare i costi e gli eventuali guadagni. Creare un sito ecommerce significa concentrarsi sulle strategie di marketing da attuare e fornire un ottimo custom care.
Cose da fare per la realizzazione e commerce professionali:
- creazione di schede prodotto dettagliate, importante per soddisfare il cliente e generare una possibile vendita
- cura della grafica e del design, creare un format chiaro e d'impatto
- integrazione dei diversi metodi di pagamento e spedizioni, utilizzare i metodi di pagamento più conosciuti ti permetterà di avere maggiori possibilità di vendita online.
- sincronizzazione con i principali marketplace (Amazon, eBay), incrementa il tuo fatturato attraverso la vendita multicanale.
- compliant a GDPR, non esiste sito web che non sia conforme al regolamento europeo per la protezione dei dati personali, dovrai assicurarti di aver rispettato tutti i principi e adottare tutte le procedure di sicurezza perchè il rischio sia basso.
- tracciamento comportamento utenti via pixel, è uno dei sistemi di monitoraggio più diffusi del digital marketing. Sono dei codici che permettono di tracciare il comportamentro dell'utente durtante la navigazione del sito.
Una volta realizzato il sito ecommerce è opportuno adottare strategie di digital marketing, come l'email marketing, SEO, SEM o facebook ADV, coinvolgere gli utenti tramite l'interazione social scrivendo contenuti periodici e interessanti.
Siamo professionisti con pluriennale esperienza nella creazione ecommerce. Ascoltiamo la tua idea, i tuoi obiettivi e diamo vita al tuo business online.
Costo sito e-commerce
Questo perché chi si affaccia per la prima volta nel mondo dell'e-commerce ha paura di rimanere spiazzato di fronte a cifre folli. Vogliamo rassicurarti, non è così. O meglio illustrando bene l’idea del progetto, e lavorando in anticipo, non rimarrai spiacevolmente sorpreso dei costi iniziali e dei costi di mantenimento del tuo e-commerce.
Il preventivo ecommerce che elaboriamo e consegniamo al cliente, dopo una fase di brainstorming, per la creazione ecommerce si suddivide in molteplici voci.
Hai intenzione di vendere i tuoi prodotti o servizi esclusivamente online? O hai già un negozio fisico? Questo perché capita spesso che molti rivenditori offrino ai propri clienti la possibilità di acquistare online, e ritirare successivamente in negozio (BOPIS).
Sarà poi nostro compito andare ad analizzare il mercato di riferimento e i principali competitor più agguerriti.
Una volta creato il tuo e-commerce è buona norma includere e prevedere anche ulteriori investimenti per le attività di marketing online che variano in base al progetto e agli obiettivi. Attività SEO, senza rivolgersi a un’ulteriore SEO Agency, per un buon posizionamento del tuo sito sui principali motori di ricerca. Advertising Online con Google Ads e Facebook Ads, Social Media Marketing, Email Marketing: tutte attività che aiuteranno a crescere ancora di più il tuo e-commerce.
Quanto costa fare un sito ecommerce? Probabilmente hai capito che quantificare un prezzo preciso è impossibile, perchè sono molti gli aspetti da tenere in considerazione. Scegliendo Protocolli Creativi non solo hai la certezza di scegliere il miglior rapporto qualità/prezzo, ma anche dei professionisti che lavorano in questo settore da parecchi anni, e che sanno come migliorare la tua copertura online e farti aumentare le vendite.
Integrazione per e-commerce
Se possiedi già un negozio fisico, hai aperto un e-commerce e vorresti espandere la tua attività verso nuovi orizzonti come nel caso dei marketplace, la gestione sito ecommerce inizia a diventare particolarmente complessa. Pensa a prendere in carico ordini di prodotti che non hai più in magazzino, e che dovrai di conseguenza annullare. Questo andrebbe a compromettere non solo la reputazione del tuo brand, ma anche il rapporto con il cliente.
Piccolo passo indietro: che differenza c’è tra e-commerce e marketplace? Solitamente quando parliamo di e-commerce ci riferiamo ad un numero ristretto di prodotti, appartenenti ad un settore specifico, o addirittura a un solo brand. Il marketplace invece raccoglie dentro di sé più venditori, appartenenti anche a settori molto diversi tra di loro (basti pensare ad Amazon, Ebay, ePrice etc.).
Da un punto di vista aziendale, gestire il negozio fisico, l’e-commerce e gli altri canali di vendita, significa destreggiarsi dietro le quinte con un numero infinito di software, piattaforme e sistemi vari per soddisfare tali esigenze.
È qui che entra in gioco l'integrazione dell'e-commerce. Potresti pensare all'integrazione come a una rete stradale ben costruita che collega ciascuno dei tuoi sistemi. Collega il tuo e-commerce e altri canali di vendita ai tuoi sistemi di back-end.
Ciò consente a tutto di comunicare in modo continuo e bidirezionale. Elimina la necessità di inserire manualmente i dati in più sistemi separatamente, rendendo le operazioni aziendali di back-end molto più efficienti e riducendo drasticamente il potenziale di errori e problemi. Avrai inoltre una mole importante di informazioni per prendere le migliori decisioni.
Se sei arrivato fin qui probabilmente hai bisogno di un team che ti fornisca una consulenza adatta alle tue esigenze. Noi di Protocolli Creativi, da anni lavoriamo nel campo della system integration. Oltre a gestionali e-commerce, integriamo anche i principali marketplace come Amazon ed Ebay.
L'importanza della SEO e-commerce.
Cosa fare per posizionarsi nelle prime pagine? Quando si crea un sito ecommerce occorre utilizzare keywords con un'importante volume di traffico. Come? Cercando le query più ricercate dagli utenti, immedesimandosi nei bisogni dei consumatori. Il segreto sta nel capire come soddisfare tali esigenze. Ad oggi ci sono diversi strumenti che ci permettono di capire le keywords più utilizzate.
Indicizzazione e ottimizzazione google vanno di pari passo e sono basilari per una strategia di digital marketing. Tra gli aspetti da tenere in considerazione nella realizzazione dell'e-commerce è la scelta meticolosa delle parole chiave da inserire nella descrizione del prodotto. Essenziale è raffinare le keyword al massimo, evitando quelle generiche e preferendo quelle specifiche (long tail), ponendo sempre l’accento sulla descrizione e la categoria. Occorre tenere in considerazione:
- volume di ricerca, quanto la keyword è cercata mensilmente
- competitività, quante pagine si posizionano per una specifica query
- intento di ricerca, la tipologia di parole più ricercata dall'utente per un determinato argomento
Un negozio online è suddiviso per categorie, ognuna delle quali ha keywords differenti, così da non avere sovrapposizioni di parole chiavi per ciascuna sezione. Il motore di ricerca non farà confusione nell'indicizzazione del sito.
Lavorare sul proprio brand, farlo conoscere e crescere fino a diventare uno dei riferimenti nella nicchia specifica, l’incontro tra la SEO e una strategia di brand sancisce il successo di un eCommerce
Hai già un sito di commercio elettronico o joomla ecommerce, hai bisogno di migliorarlo senza perdere il posizionamento sui motori di ricerca o vuoi realizzare un nuovo progetto? Scrivici per maggiori informazioni.
E-commerce responsive
La comodità di acquistare qualcosa che gli acquirenti usano regolarmente... Il 71,6% delle persone ha dichiarato di fare acquisti tramite dispositivo mobile a casa, durante il tempo libero o in viaggio. Il mobile è il presente ed il futuro e non passerà molto tempo prima che le transazioni commerciali su smartphone e altri device mobili diventi una necessità aziendale.
L'80% dei consumatori utilizza i propri telefoni all'interno di un negozio per confrontare i prezzi, cercare recensioni o trovare punti vendita di marca alternativi.
Quando si apre negozio online è fondamentale avere un sito responsivo. Per questo bisogna prestare particolare attenzione ad ottimizzare il sito web per i dispositivi mobile, curando i contenuti delle pagine web. I testi devono essere semplici, accessibili e rapidi da leggere, così come la velocità di caricamento delle immagini.
Secondo i dati ricavati dall’Osservatorio eCommerce B2c in collaborazione con NetComm, il 56% degli italiani ha completato il proprio acquisto da un dispositivo mobile nel 2020.
La creazione ecommerce responsive è quindi un'azione fondamentale per migliorare di conseguenza le possibiltà di conversione.
Chi non ha un e-commerce responsive non ha un e-commerce che funziona. Vuoi sapere come possiamo aiutarti nella realizzazione ecommerce? Contattaci.
Workflow
e-commcerce
1. Brief
2. UX e UI Design
3. Sviluppo sito ecommerce
4. Web Marketing
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