Come scegliere una web agency?

10 gennaio 2023
Come scegliere una web agency?

Negli ultimi anni, come tutti ben sappiamo, Internet ha portato moltissime imprese a trasformarsi: la creazione di un sito web, la presenza online, il digital marketing hanno condotto gran parte di queste aziende ad una maggiore visibilità ed a vertiginosi aumenti di fatturato.

“Ma se non ho nessuno all’interno della mia azienda in grado di realizzare un sito web professionale e con competenze trasversali in web marketing a chi mi rivolgo?”

Beh in questo caso, la soluzione migliore è affidarsi ad una web agency.

Con il termine web agency si fa riferimento ad una realtà aziendale capace di realizzare e promuovere la tua attività sul web.Praticamente tutto ciò di cui hai bisogno per creare la tua vetrina nella main street del web.

Ma come scegliere una web agency?

In questo articolo vogliamo darti qualche dritta per scegliere la web agency più adatta alle tue esigenze.

Quindi, non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo.

5 criteri di ricerca

Oggi i servizi che vengono offerti dalle agenzie web sono molteplici: è quindi nostra premura fornirti delle indicazioni per capire chi effettivamente ti sta vendendo un servizio valido.

Ancor prima di iniziare la “caccia” all’agenzia perfetta, il compito più importante spetta a te: prendi carta e penna e fai una lista di obiettivi che vorresti raggiungere nel breve e nel medio/lungo periodo, così da avere ben chiaro cosa vuoi ottenere.

Arrivato a questo punto, tieni bene a mente questi 5 criteri e vedrai che i risultati si dimezzeranno rendendoti il lavoro più semplice:

  1. Posizione geografica: non strettamente necessario, ma sicuramente d’aiuto. Nella ricerca, aggiungi il nome della tua città così da risparmiare tempo e visualizzare tutte le agenzie più vicine a te. Se cerchi “web agency Tolentino” e tra i primissimi risultati di ricerca non compare la nostra agenzia Protocolli Creativi, significa che non è stato fatto un buon lavoro. (Spoiler: siamo in prima pagina!)

  2. Mercato: individua le web agency in linea con il tuo settore, che siano quindi in grado di supportarti per il mercato in cui operi.

  3. Dimensioni: un’agenzia di grandi dimensioni non è sempre sinonimo di eccellenza. Di certo avranno più strumenti e risorse a disposizione, ma per una maggiore attenzione al cliente e assistenza oltre che per la loro estrema flessibilità, quelle di piccole dimensioni potrebbero rappresentare la soluzione migliore.

  4. Servizi offerti: fai attenzione ai servizi che le web agency offrono: se hai bisogno di creare da zero la tua presenza online, e l'agenzia da te scelta si limita alla realizzazione del sito web, capisci che non è la soluzione migliore che tu possa scegliere.

  5. Ok, il prezzo è giusto!, per citare la celebre trasmissione in voga negli anni '80. Ma come si definisce il giusto prezzo? Innanzitutto la richiesta da parte del cliente deve essere chiara (non sempre le richieste che riceviamo lo sono). Se hai un budget preciso, mettilo subito in evidenza... aiuterà te e soprattutto l'agenzia a formulare un'offerta coerente con il budget stanziato. Infine ricorda che l'obiettivo finale non è quello di pagare il meno possibile ma quello di ottenere il massimo con la cifra che si è disposti ad investire.

Altri consigli

Sei già pronto per stilare una prima lista approssimativa di agenzie con caratteristiche affini alla tua azienda? Un momento. Ecco altri consigli che puoi seguire durante la tua ricerca.

  • Controlla la presenza online: non focalizzarti esclusivamente sul design del sito (sicuramente un punto a suo favore), ma approfondisci la ricerca sui principali canali social e nella SERP (pagina dei risultati di ricerca) di Google.

  • Leggi le recensioni: fatti un’idea dell’agenzia in base a ciò che gli altri pensano di lei. Potrebbe sorprenderti sapere quanti “scheletri nell’armadio” esistono in realtà dietro quel tipo di realtà.

  • Esamina il portfolio: dai un'occhiata al portfolio per scoprire i progetti con le altre aziende, può essere d'ispirazione anche per il tuo!
    Se ti va, dai uno sguardo al nostro portfolio. Chi lo sa, potremmo essere noi l’agenzia giusta per te!

  • Richiedi un appuntamento: fissa un primo incontro conoscitivo per conoscere a fondo le figure con cui andrai a collaborare.

Figure professionali

Come ti abbiamo anticipato, ecco le figure professionali presenti solitamente all’interno di una web agency. Naturalmente nel caso di realtà più piccole come la nostra, tutte queste figure sono racchiuse in 2/3 professionisti.

  • Project manager: è il responsabile del progetto, colui che fa da tramite tra il cliente e l’agenzia. Il suo compito? Coordinare il progetto e portarlo a termine con la totale soddisfazione del cliente.

  • Web developer: è colui che si occupa di sviluppare pagine e app efficaci in grado di soddisfare le necessità del cliente.

In realtà più strutturate, si possono identificare tre tipologie di web developer:
- Front-end developer: si occupa della parte front-end di un sito internet, ossia la parte visibile dagli utenti e quella con cui essi interagiscono.
- Back-end developer: colui che lavora nel "back", dietro le quinte.
- Full-stack developer: vale a dire uno sviluppatore con competenze sia lato front-end, sia lato back-end.

  • Web designer: è la figura responsabile dell’aspetto visivo, del layout e dell’interfaccia utente. Deve tener conto dei principi di usabilità e accessibilità. Lavora a stretto contatto con il web developer per far si che il sito funzioni correttamente e sia a prova di utente.

  • SEO specialist: il compito del SEO Specialist è quello di farti posizionare tra i primissimi risultati nella SERP per query di ricerca attinenti al tuo settore e alla tua attività.

  • SEM specialist: a differenza del precedente, il suo compito è quello di farti apparire sui motori di ricerca sempre tra i primi posti, ma tramite campagne a pagamento. Un buon SEM specialist, oltre ad avere delle ottime capacità di relazione ed abilità creative, dovrebbe possedere un’eccellente mente matematica per analizzare dati e report.

  • Copywriter: il copywriter è il paroliere del gruppo. Si occupa della scrittura di testi e di contenuti persuasivi in grado di far compiere un’azione a chi sta leggendo e ottimizzati per il web.

  • Social media manager: infine, ma non meno importante troviamo il Social Media Manager, figura di spicco, specialmente negli ultimi anni. Gestisce profili social aziendali, redige piani editoriali. Crea contenuti. Monitora i risultati, gestisce campagne. 

Un criterio fondamentale da tenere in considerazione che abbiamo volutamente deciso di riportare alla fine di questo articolo è l’esperienza. Approfondisci da quanto tempo questa è sul mercato e soprattutto quali sono i risultati che ha raggiunto nel corso degli anni, con particolare riferimento al tuo settore. Una web agency con una conoscenza approfondita del tuo settore, porta un valore aggiunto alla tua impresa.

Come lavoriamo in Protocolli Creativi e quali sono i servizi che offriamo?

Protocolli Creativi è una web agency con una lunga esperienza nella realizzazione di siti web in Joomla!. Negli anni abbiamo sviluppato e approfondito nuove competenze nello sviluppo di componenti, plugin e moduli.

Due membri del nostro team sono Joomla Certified Administrator, un riconoscimento a livello internazionale delle conoscenze del core di Joomla!.

Ma come lavoriamo in agenzia? Sappiamo bene che la competizione nel mercato online è sempre più elevata, per questo ci impegniamo a fornire soluzioni personalizzate che consentano ai nostri clienti di distinguersi in maniera efficace sul web.

Il nostro lavoro inizia sempre con un'attenta analisi del progetto e con lo sviluppo di una strategia personalizzata, mirata a raggiungere risultati tangibili e misurabili. Se sei già presente online, ci occupiamo di identificare eventuali problemi nella tua strategia ed elaboriamo un piano efficace per migliorarla.

I servizi che offriamo includono:

- Sviluppo di siti web ed e-commerce

- Sviluppo di applicazioni web e mobile

- Consulenza SEO e SEM

Battute finali

Prenditi il tuo tempo, esplora, conosci. 

Se dopo aver letto questo articolo, stai ancora cercando il partner ideale per la tua attività, permettici di dimostrarti di che pasta siamo fatti! 

Analizzeremo il tuo caso specifico e capiremo insieme come possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi con un sito web che abbia veramente successo. Non esitare a chiederci aiuto, siamo qui per supportarti e guidarti verso il successo!

Richiedi una call conoscitiva compilando il form QUI.

 

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