Da Google My Business a Google Business Profile: è diventato a tutti gli effetti un social?

7 dicembre 2023
Da Google My Business a Google Business Profile: è diventato a tutti gli effetti un social?

Se hai una piccola attività locale, probabilmente hai sentito parlare di Google My Business (GMB) e di quanto sia importante per la tua presenza online.

Ma hai mai pensato che GMB potesse essere considerato un social network a tutti gli effetti?

Scopriamo insieme le funzionalità che offre e come ottimizzare il tuo profilo per ottenere la massima visibilità.

Da Google My Business a Google Business Profile

Google My Business - oggi Google Business Profile - è da sempre lo strumento di Google per le aziende locali che consente loro di gestire informazioni fondamentali come l'indirizzo, l'orario di apertura e le recensioni dei clienti sulla pagina di ricerca e su Google Maps.

Google Business Profile, così come lo era per Google My Business, è totalmente gratuito.

Come creare un Google Business Profile?

Creare e gestire un profilo aziendale di Google è molto semplice. Innanzitutto, devi avere un account Google. Se non ne hai uno, puoi crearlo gratuitamente.

Durante il processo di creazione, assicurati di fornire tutte le informazioni pertinenti sulla tua attività. Includi l'indirizzo, l'orario di apertura, il numero di telefono e tutte le altre informazioni. Una volta creato, sarai in grado di gestirlo tramite il pannello di controllo di Google Business Profile.

Google Business Profile per rafforzare la local SEO

Google Business Profile è un tool storico per rafforzare la local SEO.

Quando un utente effettua una ricerca locale su Google, viene mostrato un elenco di attività locali che corrispondono alla query.

Avere un Google Business Profile ottimizzato aumenta le possibilità che la tua attività venga mostrata in queste ricerche e che attiri più clienti. Uno dei modi migliori per ottimizzare il tuo profilo aziendale è assicurarti di fornire informazioni accurate e dettagliate sulla tua attività. Inoltre, incoraggia i tuoi clienti a lasciare recensioni positive sul tuo profilo, poiché queste possono influenzare positivamente la posizione della tua attività nei risultati di ricerca locali di Google.

Ottimizzare il profilo aziendale di Google: 5 consigli pratici

Ecco alcune migliori pratiche che puoi seguire per ottenere i migliori risultati:

  • Pubblica regolarmente contenuti visivi interessanti e accattivanti: le immagini e i video sono fondamentali, specialmente nel settore food.

  • Valorizza gli User-Generated Content: le recensioni e i post degli utenti sono vitali per il ranking. Rispondi tempestivamente, sia a quelli positivi che negativi.

  • Cura le recensioni degli utenti: avere molte recensioni è sinonimo di fiducia per tutti quei potenziali clienti che entrano in contatto con il tuo business. Incoraggia gli utenti a lasciare una recensione e rispondi sia a quelle positive che a quelle negative. Molti utilizzano questa sezione quasi abusandone, esprimendo critiche non costruttive che alcune volte vanno a danneggiare la reputazione del business. In questi casi il consiglio è quello di segnalare a Google per la cancellazione.

  • Sfrutta le funzionalità social: attivare la chat per interagire direttamente con gli utenti e considerare l'utilizzo di API per implementare chatbot con piattaforme come Telegram e Messenger.

  • Pubblicizza eventi, prodotti o servizi con i post: quali tipi di post puoi pubblicare? Novità, eventi e offerte. La lunghezza ideale è di circa 150 caratteri a cui si può aggiungere un'immagine o un video e un pulsante con la CTA (vale a dire la call to action). Ti consigliamo sempre di tracciare i pulsanti inserendo link bitly. Per quanto riguarda la frequenza di pubblicazione, molto dipende dalla categoria del business... un idraulico o un fabbro non hanno il bisogno di fare molti post. Diverso invece è il discorso per un'attività in ambito food che al contrario pubblicherà più frequentemente.

In conclusione

Google Business Profile offre la possibilità di connettersi con i propri clienti e di aumentare la visibilità online. Se hai una piccola attività locale, assicurati di sfruttare al massimo il potenziale del profilo aziendale di Google.

Se vuoi far conoscere la tua attività a livello locale contattaci per una consulenza SEO. Non vediamo l'ora di aiutarti!

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