Google nella mattinata di ieri ha dichiarato: "Il lancio del May 2022 core update è ora completo".
Finalmente l'annuncio che tanto attendavamo è arrivato! Nella mattinata di ieri 9 giugno Google, tramite l'account Twitter Google Search Central, ha annunciato la fine dell'aggiornamento di maggio.
Queste due settimane sono state contraddistinte da un crollo vertiginoso delle nostre pagine e con la volatilità della SERP che ha raggiunto picchi molto alti.
Ma quali sono stati gli effetti di questo aggiornamento? Scopriamolo insieme.
Qualche dato post lancio May 2022 core update
Il 25 maggio Google ha rilasciato il suo primo aggiornamento dell'algoritmo di quest'anno: May 2022 core update.
Storicamente, abbiamo aspettato più a lungo per raccontarvi degli effetti di questi aggiornamenti. Negli ultimi tempi però l'impatto di questi è stato avvertito molto più rapidamente, già a partire dalle 24 ore successive all'annuncio.
Ma cosa è successo?
Grazie all'aiuto di Semrush Sensor possiamo vedere come gli effetti dell'aggiornamento di maggio siano arrivati rapidamente dopo l'annuncio del 25 maggio.
Già il giorno successivo il grafico riporta livelli di volatilità molto alti, pari al 9.4! Ulteriori picchi si sono registrati inoltre nei giorni dal 3 all'8 giugno, giorno prima del termine dell'aggiornamento.
Ci sono state grosse differenze con l'aggiornamento di novembre 2021?
Sempre grazie a Semrush proviamo a confrontare i picchi di volatilità dell'aggiornamento di novembre con quello di maggio.
A quanto pare l'ultimo aggiornamento sembra essere stato potente quanto l'aggiornamento di novembre 2021.
Come con tutti gli aggiornamenti di base, vale la pena ribadire che dovresti continuare a pubblicare i tuoi contenuti anche se vedi che un aggiornamento ha un impatto negativo sulle tue classifiche e sul traffico. Non cadere quindi nella trappola di concentrarti sulla perdita di posizioni!
Prima di apportare modifiche rilevanti al tuo sito, assicurati inoltre che la perdita di posizionamento sia strettamente legata alle parole chiave vitali per il successo del tuo sito e, di conseguenza, significheranno una reale perdita di traffico.
Solo allora puoi iniziare a capire dove concentrare la tua attenzione.